E’ stato inaugurato questa mattina in viale Lungonera Savoia a Terni nei pressi della passerella che collega la zona di Città Giardino con Corso del Popolo un Murales celebrativo dei 40 anni di vita della Cooperativa sociale ACTL.
E’ stato realizzato da Alessandro Alemanno e Silvano Pezzin di “Kantiere Misto” , gli stessi autori del murales che ritrae Libero Liberati sulle mura di cinta della Acciaieria in viale Brin.
E’ una scritta TERNI a caratteri cubitali, c’è raffigurato il drago, il simbolo della città di Terni e poi elementi distintivi della Cooperativa ACTL, i ragazzi, la disabilità, la mobilità. “Vuole rappresentare l’attività di 40 anni della Cooperativa a Terni, un omaggio alla città”, dice Alessandro Alemanno.
“Con questo murale – ha detto l’assessore al welfare del Comune di Terni Cristiano Ceccotti – si racconta la storia della nostra città, ho sentito dire da coloro che lo hanno realizzato che è stato un lavoro corale,ecco ,la coralità, la comunità, le aziende, rappresentano tutti i soggetti portatori di interessi che vogliono valorizzare la nostra Terni”.
“40 anni, un traguardo molto importante – ha detto Luca Eusebio della Cooperativa ACTL – 40 anni vissuti sul territorio aiutando moltissime famiglie. Abbiamo pensato che sarebbe stato importante lasciare un segno alla città, un segno visibile e così oggi ci troviamo davanti a questo bellissimo murale molto significativo in quanto riporta la scritta TERNI della nostra città e tutto il passaggio della vita partendo dai bambini, arrivando poi a una persona che cammina – quindi lo scorrere del tempo – una persona che spinge una carrozzina, una bicicletta, in omaggio alla nuova pista ciclabile che si trova proprio difronte al murale e poi, naturalmente il drago che rappresenta il simbolo della città. Abbiamo cercato di racchiudere tutti quelli che sono i simboli della città e quello per cui la Cooperativa lavora tutti i giorni e in cui crede fortemente”.