47 colonnine doppie, per 94 punti di ricarica elettrica, in 28 macro-aree strategiche di Terni. Sono i numeri del progetto “TER – Terni Electric Recharge”, bando del Comune di Terni aggiudicato da Umbria Energy, ASM ed Acea, presentato questa mattina in piazza Ridolfi. L’obiettivo è di sostenere il cambio di passo richiesto dalla grande sfida della transizione energetica, investendo nella direzione della sostenibilità e dell’innovazione. Le colonnine installate utilizzeranno esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione, riducendo ulteriormente gli impatti ambientali.
“Questo progetto proietta Terni fra le primissime città in Italia per numero di colonnine di ricarica per abitante. È un progetto significativo, ha commentato il Sindaco Leonardo Latini, che si innesta in ulteriori progetti che stanno delineando il futuro della nostra città proiettandola in una dimensione diversa sotto il profilo della mobilità e della sostenibilità ambientale. Una collaborazione pubblico-privato importante perché credo che, in questo periodo, mettere a sistema le risorse private insieme alla progettazione pubblica sia un modo significativo ed importante per portare avanti lo sviluppo della nostra città.”
“È un progetto molto importante, ha aggiunto Giuseppe Gola Amministratore Delegato di Acea, che permetterà di coprire tutta la città e fare in modo che Terni diventi una sorta di progetto pilota a livello nazionale. Per noi del gruppo Acea è molto importante, in linea con quello che è il nostro piano industriale per lo sviluppo della mobilità elettrica. Per noi Terni è una presenza strategica che intendiamo sviluppare sempre di più nei prossimi anni”.
“La nostra Amministrazione sta lavorando molto sul tema della salvaguardia dell’ambiente – ha detto l’Assessore all’Ambiente del Comune Benedetta Salvati – con l’obiettivo di contribuire a modificare e migliorare la situazione della conca ternana. Lo facciamo cercando di restituire a Terni il ruolo di avanguardia nell’innovazione che l’ha sempre caratterizzata”.
“TER – Terni Electric Recharge” è un sistema intelligente, accessibile via app che consentirà di gestire tutti i servizi mentre un call center dedicato garantirà assistenza ai clienti h24. Per condividere con i cittadini il servizio di mobilità elettrica Umbria Energy ha avviato una partnership con Nissan Italia che include per tutto il 2021 un test drive gratuito di 48 ore con una flotta di Nissan LEAF 100% elettrica.