Scorte esaurite in pochissimi minuti per i non prenotati per i quali era stato organizzato il vaccine-day all’hub ternano Casagrande di piazzale Bosco.
Sui volti di tantissimi la delusione e lo sconcerto considerato che erano accorsi per vaccinarsi e invece hanno dovuto fare marcia indietro.
Oltretutto il personale a disposizione non avrebbe potuto fare di più.
Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri per informare la popolazione.
Presente il vice questore , Giuseppe Taschetti che sottolinea come la presenza delle forze dell’ordine sia più che altro a titolo informativo “per evitare alle persone di stare in fila, magari un’ora, e poi sentirsi dire che è impossibile vaccinarsi. Non è successo assolutamente niente”.
Qualche lamentela, mugugni, qualche voce sopra le righe ma niente di più, in fila sono rimasti soltanto coloro per i quali la dose vaccinale era disponibile.
Da quanto si è appreso le dosi disponibili per i non prenotati sarebbero state soltanto 200/250. Se vuole accelerare il percors9o della terza dose la regione Umbria dovrà metterne a disposizione molte di più e magari 9organizzare altri vaccine-day.
I NUMERI UFFICIALI DI USL UMBRIA 2
In serata la Usl Umbria 2 ha diffuso i dati ufficiali sulle terze dosi: ne sono state iniettate 356 senza appuntamento. Sempre senza appuntamento sono state 72 le prime dosi iniettate, delle quali 26 a minori. 13 le seconde dosi. In totale, quindi, i senza appuntamento del pomeriggio di domenica sono stati 441.
In totale i pazienti vaccinati sono stati 979. 600 con Moderna e 379 con Pfizer. 26 i bambini fino a 13 anni, 22 fra 14 e 17 anni e 931 dai 18 anni in su.