Riciclare con arte il territorio: ‘S…..bottoniamo la cascata’ è un manufatto di oltre 50.000 bottoni.
Il prodotto nasce da un progetto ideato e sviluppato dalle insegnanti dell’istituto comprensivo Felice Fatati di Terni nella scuola primaria di Campomaggiore, tempo normale e supportato dalla dirigente dell’istituto professoressa Ilaria Santicchia.
Grazie ai bottoni destinati allo scarto di una nota azienda produttrice donati alla scuola gli alunni con tanto impegno e fantasia si sono improvvisati artisti scegliendo, smistando, assemblando i tanti bottoni insieme a quelli trovati nei loro cassetti e portati a scuola. Tutto ciò ha permesso la realizzazione di questa maestosa opera (mt2.20 x mt 2.20 ) su un vecchio quadro dismesso.
Un’opportunità educativa che ha permesso loro di “imparare ad imparare”, un atteggiamento di responsabilità, di rispetto, di salvaguardia del creato e dell’ambiente circostante, rendendoli consapevoli del valore del recupero e del riciclo, ‘Nulla si butta…..tutto si trasforma!’ e la meravigliosa Cascata delle Marmore si è riempita di fantasiosi bottoni e perline sfavillanti.
La cura e la sostenibilità si sviluppano più efficacemente se si inizia a lavorare a scuola con i bambini, si legge in una nota, perché lavorare su questi temi significa fornire loro le competenze per conoscere e rispettare l’ambiente e il mondo stesso. I bambini si sono divertiti moltissimo e sopratutto hanno coniugato l’importanza del riciclo alla valorizzazione del territorio.