Un ciclo di incontri gratuiti rivolti a educatori, operatori sanitari, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali ma anche a insegnanti, figli adulti e a chiunque sia interessato ad approfondire il delicato tema del prendersi cura dei genitori con un disturbo mentale. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Comip, nata a Terni e ad oggi l’unica associazione nazionale che si prende cura dei figli di genitori con patologie psichiatriche.
Il via giovedì 1 ottobre dalle ore 20.30, nella sala parrocchiale della parrocchia Ss. Giuseppe e Marco ad Orte Scalo, con l’incontro “Quando a prendersi cura dell’altro è il figlio: l’arteterapia per dare voce all’indicibile svelando l’invisibile”.
A condurre l’incontro Sara Latragna, arteterapeuta in formazione presso la scuola di Arteterapia “La Cittadella” di Assisi, col supporto di Stefania Buoni, autrice attivista Changemaker, presidente e co-fondatrice dell’associazione Comip, autrice del libro “Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va” edito dal Cesvol.
“Esploreremo il caleidoscopio spesso invisibile che è il vissuto di molti figli che hanno uno o entrambi i genitori affetti da un disturbo psichico. Alcuni di loro sono giovani caregiver inconsapevoli di esserlo e portano sulle proprie spalle, oltre al peso della fragilità genitoriale, anche quello dello stigma e del tabù. Tabù, dice Stefania Buoni, che la nostra associazione, formata da figli che lo hanno vissuto in prima persona, sta lottando per sciogliere”.
Per gli incontri, che si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid, è stata scelta Orte in modo da consentire la partecipazione a professionisti di Umbria e Lazio.
Contatti per info e prenotazioni: 339 1233657; [email protected]; [email protected]