“Sono stra-convinto che abbiamo grandi possibilità per il futuro , abbiamo un centrodestra molto unito e compatto a livello nazionale , dovevamo averlo anche a livello locale, e così è stato”. Lo ha detto l’onorevole Raffaele Nevi che questa mattina nella sede di Terni del suo partito, Forza Italia, ha confermato l’appoggio alla candidatura di Orlando Masselli alla carica di sindaco di Terni. Come si sa, ultima a confermare l’unità della coalizione, è stata la Lega che proprio ieri ha sciolto i residui dubbi annunciando l’appoggio a Masselli, anteponendo gli interessi della città e, appunto, l’unità della coalizione. “Siamo orgogliosi – ha aggiunto l’on.Nevi – che la nostra scelta ha provocato una svolta positiva e ha anche determinato la scelta della Lega di unirsi alla coalizione e quindi siamo nelle condizioni migliori per dare alla città un governo forte, coeso e che possa guardare al futuro di Terni con ottimismo. Stiamo lavorando – ha detto ancora Nevi – per una Lista , la più forte possibile , aperta a professionisti, piccoli e medi imprenditori nel tentativo di avvicinarli alla politica e di farli entrare all’interno delle istituzioni”.
Sulla mancata ricandidatura del sindaco uscente, a margine dell’iniziativa, l’on.Nevi ha dichiarato che “Leonardo Latini rimane un rappresentante assolutamente importante del centrodestra e sono sicuro che sarà al nostro fianco in questa avventura e lo ringraziamo di aver anteposto il bene della coalizione alle giuste ambizioni personali”.
Presente il candidato sindaco Orlando Masselli: “l’unico obiettivo – ha detto Masselli – è proseguire nel governo della città , in continuità con quanto fatto fin qui”. Poi ha aggiunto Masselli “noi siamo dei rivoluzionari, vogliamo cambiare le cose per andare avanti , non siamo reazionari per tornare indietro e non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo correre rischio”. Punta chiaramente alla vittoria il centrodestra e Masselli lo spiega così: “se questo convoglio oggi si avvia ad andare alla vittoria è anche vero che questo convoglio è eccezionale, che avrà certamente la guida a destra ma è un convoglio eccezionale che deve occupare buona parte della carreggiata (il centro, ndr) altrimenti non si vince”. Masselli si è mostrato ottimista sul fatto di poter essere eletto sindaco fin dal primo turno magari con solo “il 50%+1 dei voti”. Un altro obiettivo è dunque quello di farcela già il pomeriggio di lunedì 15 maggio.
Doveva essere presente anche l’onorevole Maurizio Gasparri ma un impegno inderogabile lo ha portato a Napoli. Gasparri, però, è intervenuto brevemente con una video chiamata: “per lunga esperienza politica – ha detto fra l’altro – so che quando si fa un cambio si generano incomprensioni ma l’unità della coalizione era il requisito essenziale, abbiamo seguito questa delicata vicenda giorno per giorno, ora per ora, al fine di salvaguardare l’unità della coalizione , alla fine mi auguro che tutti sostengano con convinzione e saggezza questa indicazione”. Quella di Masselli sindaco.