“Il centrosinistra è in campo per vincere le elezioni”.
A dirlo è il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni che ieri sera è stato a Terni per una iniziativa elettorale.
“Il voto alla nostra lista Verdi-Sinistra è un voto che ha una doppia funzione, contribuire a sconfiggere la destra in ogni collegio e contemporaneamente indicare una strada anche per il centrosinistra per invertire la rotta verso un paese migliore di quello che abbiamo oggi certamente molto migliore di quello che preparerebbe una destra estrema che si presenta al paese con programmi e proposte che portano il paese drammaticamente indietro”.
Il fallimento del cosiddetto campo largo Fratoianni lo considera “un risultato mancato, sono tra coloro – ha aggiunto – che ha proposto fino all’ultimo che l’alleanza fosse più larga e contenesse anzitutto anche il Movimento 5 Stelle, penso che dal 26 settembre questo tema debba essere riaperto”.
Non ha nascosto diversità di vedute con il PD, soprattutto sulla guerra Russia-Ucraina “penso che sia il momento dell’escalation diplomatica e della pace” – ha detto – ma ha rivendicato l’alleanza con il Partito Democratico “la corsa al più puro non serve a niente – ha detto Fratoianni – non risolve i problemi del paese, si può discutere delle scelte politiche ma il PD è fatto di tanti militanti ed elettori di sinistra e definirlo un partito di destra è un errore politico”.
Infine Fratoianni si è detto “molto preoccupato” del fatto che Giorgia Meloni possa essere la prossima presidente del consiglio “considero le proposte di Giorgia Meloni e della sua destra estrema pericolose per questo paese”.