Sono fuggiti 19 su 20 migranti arrivati a Terni soltanto ieri provenienti da Ragusa, tutti risultati negativi al test sierologico per il Covid. I migranti non erano comunque sottoposti ad alcun obbligo di permanenza nella struttura che hanno lasciato a piedi nella notte dopo avere cenato.
“Decine di immigrati trasferiti a Terni dalla Sicilia sono in fuga da questa notte e ora sono a tutti gli effetti dei “fantasmi” che vagano sul territorio italiano”. Così commentano i parlamentari della Lega, Valeria Alessandrini, Virginio Caparvi, Riccardo Augusto Marchetti, Luca Briziarelli, Barbara Saltamartini, Simone Pillon e Stefano Lucidi che parlano di “ennesima dimostrazione delle politiche fallimentari in tema di immigrazione del Governo Conte e del ministro Lamorgese, che continuano a giocare sulla pelle degli italiani distribuendo immigrati sui territori senza criterio alcuno, soprattutto in un periodo in cui è alto il pericolo di nuovi contagi.
Nonostante gli sforzi, la polizia, ora sulle tracce di queste persone, ha le mani legate e il Governo lascia gli agenti in mezzo a crescenti difficoltà nel gestire una situazione su cui non hanno alcuna tutela a livello legislativo.
Oltre che dell’incapacità del Governo nel gestire l’immigrazione, questo episodio mette in luce un’altra verità: la maggior parte degli immigrati che sbarcano sulle nostre coste e che accogliamo, non fugge da nessuna guerra e non ha alcuna intenzione di integrarsi nel nostro Paese. Se così fosse, concludono i leghisti, perché scappare di notte da una struttura in grado di assicurare loro cibo, vestiti e un posto dove dormire?”
“In relazione all’allontanamento dei 19 migranti accolti ieri sera presso la struttura gestita dall’Associazione San Martino, fa sapere la questura, sono in corso da questa mattina ricerche su tutto il territorio provinciale. Allertate le Forze di Polizia, incluse le specialità Stradale e Ferroviaria”.