L’ondata di maltempo prevista per oggi nella nostra regione ha colpito in modo particolare, con piogge abbondanti, l’orvietano, la zona di Assisi e l’alta Umbria. Ha sfiorato Perugia e Terni.
A Terni, in particolare, un po’ di pioggia nella notte e nel pomeriggio, ma si è trattato di pochi millimetri, poco meno di 10 (rilevati nella stazione di Terni Centro di Meteo Centro Italia).
Ieri , intorno alla mezzanotte, raffiche di vento, lampi che hanno rischiarato a giorno il cielo e tuoni, annunciavano tempesta. Invece solo 3 millimetri di pioggia e un po’ di refrigerio dopo una giornata caratterizzata da caldo tropicale.
Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto invece su Narni dove si sono registrati allagamenti e alberi caduti. Numerose le richieste di intervento giunte al centralino dei vigili del fuoco.
Il video qui sotto della Protezione Civile Arci Narni mostra via Cocceia Nerva invasa da un fiume d’acqua
La fase instabile, comunque, è agli sgoccioli. Da domani la pressione tornerà a salire, il cielo si manterrà prevalentemente sereno su tutta l’Umbria anche se non sono escluse locali cellule temporalesche.
La temperatura tornerà nelle medie stagionali, o, addirittura, sarà sotto media, nella giornata di sabato 20 agosto.
Il temporale pomeridiano ha fatto precipitare la temperatura a Terni sotto i 20 gradi (19,7 al momento in cui scriviamo). 15 gradi meno di ieri!