Il rientro a scuola in sicurezza è il tema più dibattuto a poche ore dall’apertura dei cancelli dei vari plessi scolastici. I timori sono ancora tanti, ma tutti i soggetti coinvolti puntano al rispetto delle regole e alla responsabilità di ognuno per garantire non solo il diritto alla salute, ma anche all’istruzione. In questo contesto un gruppo di genitori con i loro bambini si sono resi promotori di un’iniziativa di generosità e solidarietà che ha coinvolto tutta la scuola primaria San Giovanni di Terni.
“Questa iniziativa – spiega Fabrizio Martelli rappresentante dei genitori della classe V – nasce dai genitori dei bambini della classe IV che quest’anno frequenteranno la V in collaborazione con i genitori della futura classe IV. È un pensiero per i bambini: mascherine uguali per tutti. Abbiamo preso i pochi soldi che avevamo nel fondo cassa, raccolti durante l’anno e abbiamo deciso di spenderli in questo modo.”
“Ogni mascherina sarà personalizzata con il nome del bambino – aggiunge Daniela Menghini rappresentante dei genitori della classe IV – così ognuno avrà la sua e non le scambieranno. È lavabile, quindi riutilizzabile, con fantasie dedicate proprio ai bambini. I piccoli sono così agevolati nel portare le mascherine, non c’è differenza tra l’uno e l’altro. Ci sembrava la cosa giusta per questo particolare periodo”.
“Non ci sono parole, ha affermato Donatella Nulli insegnante della scuola primaria San Giovanni, solo ringraziare i bimbi delle nostre classi IV e V per questo gesto bellissimo, donare – e in questo momento ce n’è tanto bisogno – queste mascherine ai più piccoli. Grazie da parte di tutto il personale della scuola primaria San Giovanni.”