Gianluca Procaccini è il presidente provinciale dell’Associazione Volontari di Guerra. Lo ha eletto la Federazione di Terni, intitolata al generale Medaglia d’Oro della prima guerra mondiale Alceo Cattalochino, durante il primo congresso provinciale che si è svolto nei giorni scorsi, nella Casa del Combattente di Terni.
A comporre il consiglio direttivo sono stati poi chiamati Andrea Fossatelli con incarico di vicepresidente e come consigliere Luigi Bigaroni. L’Assemblea ha inoltre riconosciuto al colonnello Bigaroni il titolo onorifico di presidente onorario della Federazione di Terni. Moreno Valeriani è stato indicato come Alfiere del sodalizio.
L’A.N.V.G. è stata fondata nell’aprile del 1919, iscritta nel Libro Araldico degli Enti Morali con R.D. 10 maggio 1934, è un’associazione indipendente ed apartitica che accoglie Combattenti delle forze armate regolari nelle guerre nazionali prima del 1945, Volontari delle missioni estere e militari in servizio ed in congedo delle varie Forze Armate, di Polizia e simpatizzanti.
L’Associazione è ottava nell’ordine di precedenza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, stabilito dal Ministero della Difesa, da rispettarsi nelle cerimonie a carattere militare e patriottico e fa parte del Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma.
L’Associazione Nazionale Volontari di Guerra è stata ricostituita a Terni il 10 luglio 2019.