La cinquantesima stagione dell’associazione Filarmonica Umbra prosegue domenica 19 gennaio alle ore 17.30, al teatro Sergio Secci di Terni, con un concerto dell’Orchestra dell’istituzione sinfonica abruzzese.
Diretta dalla Gianna Fratta e con la partecipazione del violinista Ilya Grubert, l’evento promette di essere una serata all’insegna della grande musica classica.
Direttrice d’orchestra d’esperienza, Gianna Fratta ha diretto numerose orchestre di fama internazionale in altrettanto prestigiose sale da concerto.
Enfant prodige, pupilla del grande direttore russo Yuri Ahronovitch, egli scriveva di lei «Non ho mai conosciuto un direttore d’orchestra così giovane e già così dotato di cuore e di braccia». Ilya Grubert, violinista già ospite della Filarmonica Umbra, regalerà nuovamente al pubblico la sua straordinaria tecnica, il suo suono luminoso e deciso e il suo immenso talento noto e apprezzato in tutto il mondo.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto in sol minore per violino e orchestra n. 1 op. 26 di Max Bruch, un’opera dalle melodie avvolgenti e dallo straordinario virtuosismo richiesto al solista.
A seguire la Serenata n. 1 in re maggiore, op. 11 di Johannes Brahms, un pezzo ricco di eleganza e profondità espressiva.
La Stagione dei concerti proseguirà domenica 16 febbraio (ore 17.30) con il concerto del QUARTETTO PRAŽÁK Sandro DE PALMA, pianoforte, Václav REMEŠ violino, Vlastimil HOLEK violino, Josef KLUSOŇ viola, Michal KAŇKA violoncello che presenterà un programma con musiche di DEBUSSY e DVOŘÁK.