Giorni di grande afa, di caldo ben superiore alla media quello che sta interessando la città di Terni in questi giorni.
Ieri la temperatura massima raggiunta nella stazione di Meteo Centro Italia di Terni centro è stata di 37,8 gradi. Oggi, per via della copertura del cielo che ha prodotto un’afa da lasciare senza respiro, la temperatura massima è stata di 35,7 gradi.
Temperature, dicevamo, che sono nettamente al di sopra della media stagionale. “Giorni di grande caldo, comunque – dice Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia – ci sono stati anche in giugno degli anni passati l’anomalia attuale è che siamo passati da un periodo di sotto-media a un periodo di sopra-media destinato a durare per giorni e ciò non è normale. Forse nel weekend le temperature scenderanno di un paio gradi, forse tre ma resteranno comunque molto alte e credo che questo gran caldo si protrarrà anche per la prossima settimana”.
Gianni Ferri Bontempi è stato oggi a Montalto di Castro. Dal mare dei ternani ci ha inviato le foto che potete vedere, con una spiaggia scarsamente affollata in un giorno feriale.
A Montalto , fra l’altro, Meteo Centro Italia ha posizionato una sua stazione meteo che fa parte di Rete Meteo Lazio.
Oggi a Montalto la temperatura massima è stata di 31,3 gradi, decisamente sopportabile e mitigata da una leggera brezza marina. Anche di notte è tutta un’altra aria. La minima della notte scorsa, infatti, è stata di 16,5 gradi. A Terni la minima della notte è stata, invece, di 22,2 gradi.
Peraltro a Terni c’è anche un tasso di umidità molto alto che rende l’aria afosa. Nel momento in cui scriviamo il tasso di umidità è al 63%.