Per il secondo anno consecutivo la Direzione Didattica “Don Milani” ha aderito al Progetto Europeo Erasmus+ “Educarte”, coordinato dalla Fondazione Yehudi Menhuin FYME di Madrid. Coordinatrice del Progetto a Terni è la Prof. Rosella Mastodonti (Responsabile Cultura e Progetti Europei di A.I.S.TE.L APS).
Hanno partecipato all’iniziativa le classi I^A, I^B, II^A e II^B della Scuola Primaria “R. Donatelli”, che hanno felicemente concluso i quattro percorsi laboratoriali con i quali gli alunni hanno sviluppato esperienze significative ai fini della scoperta di alcune caratteristiche della propria città e dell’avviamento all’acquisizione di un’identità locale ed europea positiva, consapevole e in grado di cogliere, comprendere e superare le differenze alla ricerca di valori comuni.
Attraverso questi laboratori, gli alunni hanno indagato aspetti urbanistici di Terni, l’origine leggendaria dei suoi simboli identitari e hanno esplorato un diverso modo di vivere gli spazi comuni, rionali e cittadini, attraverso la riscoperta dei giochi all’aperto delle generazioni che li hanno preceduti.
Gli alunni si sono misurati con attività creative, inclusive e altamente motivanti che hanno rappresentato un’esperienza molto significativa.
I laboratori sono stati realizzati da artisti ed esperti del settore in stretta collaborazione con le insegnanti, attraverso la sperimentazione dei linguaggi di diverse arti espressive: Teatro, Video, Pittura creativa e Street Art.
Il 31 maggio, presso l’Auditorium Gazzoli di Terni, si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto, nell’ambito della quale gli alunni hanno esposto gli elaborati e offerto un saggio della loro coinvolgente esperienza portando in scena episodi di gioco infantile (quando ancora si svolgeva libero nei cortili e nei parchi), la leggenda del drago Thyrus, simbolo di Terni, e i valori della solidarietà e dell’amicizia attraverso brevi canti corali guidati dal Dirigente Prof. Luigi Sinibaldi.