La sede del Circolo Scherma Terni ha ospitato la Prima Prova del Trofeo del sabato 2022, un torneo individuale di spada maschile e femminile aperto a tutti gli atleti e le atlete di categoria open, alla quale hanno partecipato 181 atleti.
Al termine delle quattro prove programmate i primi 18 classificati nella Spada Maschile e le prime 12 nella Spada Femminile potranno partecipare alla prova finale, detta anche “Finalissima“, il 13 maggio.
La manifestazione ha una peculiarità: l’arbitraggio degli assalti nelle prove di qualificazione alla Finalissima, considerate le principali finalità di “allenamento e socializzazione” poste dagli organizzatori, sarà sempre condotto tra gli atleti in gara.
“Questa manifestazione è nata proprio in questo palazzetto tanti anni fa – spiega l’organizzatore del trofeo del sabato e del circuito nazionale Lui e Lei Tommaso Vichi – come allenamento intersala e poi con il crescere dell’entusiasmo e dei partecipanti è diventato un circuito di gare.”
I vincitori della Prima Tappa del Trofeo del Sabato sono Francesco Ferrauti (Club Scherma Roma) per la spada maschile e Ludovica Costantini (Club Scherma Foligno) per la spada femminile.
Durante la manifestazione i presenti sono stati invitati a visitare la mostra “Dramma e Passione da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi” a palazzo Montani Leoni sede della Fondazione Carit, sempre molto attenta alla divulgazione della cultura e delle sue espressioni.