È stato consegnato questa mattina, nel corso di una breve cerimonia che si è svolta nel cortile di Palazzo Spada, il Fiat Doblò XL adeguatamente attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili e anche di persone in carrozzina all’Associazione UNITALSI di Terni, nell’ambito del progetto Pulminoamico.
C’è da sottolineare la massiccia presenza di sponsor locali che hanno aderito all’iniziativa e hanno permesso che il furgoncino potesse essere messo a disposizione dell’Unitalsi di Terni ma che verrà utilizzato non solo a Terni come ha spiegato il presidente di delegazione Pietro Fioretti: “usciremo dal nostro ambito naturale – ha detto Fioretti – per portare le persone con disabilità a Terni per prendere la patente speciale e per riaccompagnarle a casa. È un servizio che mancava visto che il simulatore per la prova pratica sta solo a Terni presso il Centro per le autonomie. Questo tipo di servizio lo stiamo organizzando con tutte le zone sociali dell’Umbria”.
“Ci sono tante persone con disabilità – ha aggiunto Fioretti – e abbiamo sempre bisogno di nuovi mezzi, nuove risorse e nuovi volontari”.
Una targa ricordo è stata donata a tutti gli sponsor.
Pulminoamico è una iniziativa dell’assessorato al welfare del comune di Terni alla quale Unitalsi ha aderito.