Il Sole 24 ore ha pubblicato questa mattina la Governance Poll 2024. La classifica di gradimento dei presidenti di regione e dei sindaci.
Per quanto riguarda i presidenti, il più gradito è Massimiliano Fedriga-Friuli (Lega) con il 68% che ha preceduto Stefano Bonaccini-Emilia Romagna (Pd) on il 67% di gradimento e Luca Zaia-Veneto (Lega) con il 66%.
La presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, si piazza al 6° posto con il 57,5% di gradimento. Un buon risultato.
Per quanto riguarda i sindaci il più gradito è Michele Guerra-Parma (Pd) con il 63% di gradimento. Al secondo posto Gaetano Manfredi-Napoli (Pd) con il 62% di gradimento e al terzo posto Michele de Pascale-Ravenna (Pd) con il 61% di gradimento.
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi si piazza al 19° posto con il 57% di gradimento, ex aequo con il sindaco di Milano Beppe Sala (e quelli di Fermo, Carbonia e L’Aquila).
Rispetto alla elezione di un anno fa Bandecchi guadagnerebbe il 2,4% dei consensi. Per Bandecchi un ottimo risultato, si tratta di una promozione sul campo.
La Governance Poll 2024 è stata realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi.