Green Tales, nata nel 2013 come start up innovativa, tra le prime in Italia e la prima in Umbria, ha sempre puntato sull’innovazione come filosofia aziendale.
Ora presenta l’ultimo e importante investimento: circa 1,5 mln di euro per aggiornare e completare il proprio parco macchine dotandosi di apparecchiature all’avanguardia. L’obiettivo è essere leader nei tre settori del Service stampa 3d, della modellazione 3D e della scansione 3D e sostenere così lo sviluppo del territorio ternano, in linea con la sua tradizione manifatturiera nell’innovazione.
In particolare Green Tales, potrà operare in una nuova struttura di 500 metri quadrati, in via Villesiepi a Terni, con una nuova compagine societaria e avrà a disposizione nuove stampanti a letto di polvere sia plastica che metallica.
L’ambizioso progetto di ampliamento è stato finanziato per il 30% a fondo perduto da Sviluppumbriatramite l’Azione 3.1.1, (interventi di sostegno alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. avviso pubblico Terni-Narni).
“La manifattura additiva – spiegano i responsabili di Green Tales – può essere definita come una sorta di “magia” tecnologica. Al contrario dei vecchi artigiani che operavano per sottrazione ricavando i pezzi da materiali esistenti che dovevano in qualche modo essere ridotti, noi possiamo creare i pezzi praticamente dal nulla, o meglio dalle idee che elaboriamo tramite sofisticati software. Riusciamo così a creare, con le stampanti, pezzi metallici e polimerici, anche di notevoli dimensioni, che possono essere utilizzati nella meccanica di precisione, come parti dei motori nel settore automobilistico, oppure come protesi nella chirurgia maxillo facciale e in molti altri ambiti”.
“Green Tales è un’azienda che crede molto nel territorio ternano, nelle competenze dei suoi giovani e nella possibilità di continuare a sviluppare la tradizione industriale, ingegneristica e creativa fondata su oltre 130 anni di storia industriale, innestando su di essa nuove idee e – appunto – come dice il nostro nome – nuove storie verdi, nuovi germogli riuscendo a cogliere tutte le possibilità offerte dalle tecnologie all’avanguardia”.