Questa mattina Terni ha reso omaggio al suo santo patrono, San Valentino, con un solenne pontificale, celebrato in duomo dal vescovo Francesco Antonio Soddu.
“Egli ha vissuto una vita buona – ha detto tra l’altro il vescovo – perché l’ha nutrita con il vangelo, il cibo sano per la vita sana. Tra le tante opportunità di una vita nociva e a buon mercato egli ha saputo scegliere e coltivare questo bene e non lo ha barattato con niente altro. In un periodo in cui – ha aggiunto ancora il vescovo – l’odio per la fede portava al disprezzo stesso della vita fino a inculcare il male in tutte le sue dimensioni facendolo passare per ottima cosa e utile per la crescita degli individui. Egli si oppose risolutamente”.
IN duomo erano presenti, tra gli altri, la presidente della regione Stefania Proietti, la presidente del consiglio comunale di Terni Sara Francescangeli, il vice presidente della provincia di Terni Francesco Ferranti, i consiglieri regionali Paola Agabiti, Eleonora Pace, Laura Pernazza, Francesco Filipponi, il prefetto Antonietta Orlando e il Procuratore capo Antonio Laronga.
Sara Francescangeli, in rappresentanza del sindaco Bandecchi (assente) ha acceso la lampada votiva ed elevato la supplica a San Valentino affinché vigili sulla nostra città.
Al termine del pontificale l’urna con le reliquie di San Valentino è stata riportata in processione, nella basilica del santo.










