Il marocchino Hachim Boufars e la perugina Paola Salvatori hanno vinto la 12^ edizione della Maratona internazionale di San Valentino. Eccellente è stata soprattutto la prova dell’atleta marocchino che corre per la ASD International Security che ha stabilito in nuovo record della corsa con il 2 ore 18 minuti e 15 secondi. Ha migliorato il record precedente stabilito da Carmine Buccilli nel 2015 di ben 36 secondi. Buccilli della ASD Atletica Santa Marinella si è piazzato al secondo posto con il tempo di 2 ore 21 minuti e 44 secondi. A completare il podio Matteo Lucchese della Atletica Avis Castel S. Pietro che ha impiegato 2 ore 36 minuti e 2 secondo a coprire il percorso.
Si aggiudica il titolo di Campione Regionale di Maratona il quinto classificato Cristiano Tomassini, in forza alla Ternana Marathon Club A.S.D., primo umbro al traguardo in 2:40:07.
Partenza alle ore 9, 30 da Corso del Popolo. Colpo d’occhio bellissimo con circa 2.500 partecipanti alle tre manifestazioni: la Maratona vera e propria (con poco meno di 400 iscritti), la Mezza Maratona e la Family Run.
In campo femminile si è imposta Paola Salvatori della U.S. Roma 83 con il tempo di 2 ore 47 minuti e 57 secondi. Alle sue spalle l’atleta croata Marija Vrajic che ha fermato il cronometro a 2 ore 55 minuti e 33 secondi. Terzo posto per Claudia Vincenti della della ASD Track & Field Master Gross che ha fatto registrare il tempo di 3 ore 3 minuti e 15 secondi. Prima umbra al traguardo Federica Poesini della Tiferno Runners che conquista il titolo di Campionessa Regionale di Maratona.
L’atleta più veloce sul tracciato della Mezza Maratona è stato Mohammed El Mounin della A.S.D.AT Running che ha tagliato il traguardo in 1:08:57. Secondo e terzo posto della classifica maschile sono andati a Silvio Lepore della A.S.D. AT Running con 1:11:46 e a Pasquale Roberto Rutigliano della Bitonto Runners con 1:11:51.
Silvia Tamburi della Avis Perugia si è imposta nella classifica femminile dei 21 km, chiusi in 1:20:15. Il secondo posto è andato a Nausicaa Malaccari dell’Atletica Civitanova con 1:24:42 della Terzo posto per Tania Palozzi della Ternana Marathon Club A.S.D. che ha chiuso in 1:25:49
Molto soddisfatto il presidente della Amatori Podistica Terni Luca Moriconi che ha organizzato la manifestazione sponsorizzata da Acea.
“È un onore per Acea Ambiente – ha dichiarato Marco Palazzesi, responsabile Business Development di Acea Ambiente – offrire il suo sostegno a una manifestazione podistica come la Maratona di San Valentino, così radicata nel territorio e nella città che rappresenta. La nostra azienda, che si riconosce nei valori dello sport e della partecipazione, anche quest’anno lega il proprio nome a questo evento per testimoniare il suo supporto al territorio in cui opera, in sinergia con le amministrazioni locali”.
La cerimonia di premiazione