Ci scrive una nostra lettrice che sta trovando difficoltà ad affittare un appartamento. Il motivo è sempre lo stesso: quando dice che ha un cane il proprietario dell’appartamento immediatamente replica che non si può far nulla anche se c’è l’accordo economico. Ecco come lei stessa racconta la sua situazione.
“Volevo porre alla vostra attenzione un problema che sto riscontrando in questi giorni. Sono una giovane cittadina italiana di Terni, lavoro come impiegata in un’azienda di Terni da oltre 9 anni ed ho un contratto a tempo indeterminato. Per motivi che non sto qui ad elencare, mi trovo costretta a cercare un appartamento in affitto dove trasferirmi.
Non ho molte pretese: mobiliato o non mobiliato è indifferente, con giardino/corte o terrazzo è uguale, basta che ci sia uno spazio esterno, non ho dato limiti di zona (rimanendo sempre a Terni), come budget ho iniziato a cercare affitti da privati sui 300€ ma mi sono vista costretta ad aumentare fino a 450€ e rivolgermi alle agenzie per non concludere nulla ugualmente.
Qual è il problema? I CANI!!! NESSUNO sembra li accetti! Ci sono proprietari che hanno avuto inquilini incivili con cani che magari hanno fatto danni, lo posso anche capire, ma possibile che ora tutti debbano risentire delle cattive esperienze avute in precedenza e repellere una inquilina che paga ma ha 1/2 cani? E non parliamo di alani o leonberger!! E comunque anche se fosse, ci sono anche San Bernardi che vivono in casa e non fanno danni, tanto per la cronaca!
Anche ieri all’ennesimo annuncio di un immobile che poteva essere perfetto per me avendo un portico esterno, dicendo che avrei potuto far stare l’animale anche all’esterno anziché all’interno dell’appartamento, mi sono sentita dire un altro NO categorico!!
Le agenzie e gli agenti immobiliari di Terni che ho sentito mi hanno detto che attualmente non hanno nulla da propormi. Vi sembra normale? Sono stata forse troppo corretta io, magari evitando di dirlo ora avrei già trovato ed entravo con la mia pelosetta senza che il proprietario lo sapesse? Ma vi rendete conto che siamo arrivati a dover omettere o mentire per “ingannare” i proprietari?? Sarebbe quasi da aprire un’agenzia immobiliare pet friendly! Non possiamo obbligare le persone con un cane ad acquistare casa per forza!!
Sono convinta che come me tante altre persone sono alla ricerca di qualcosa e non riescono purtroppo a trovare nulla.
Sono solo una cittadina demoralizzata e insoddisfatta della mentalità delle persone che ad oggi non concepiscono ancora un animale di compagnia e preferiscono non affittare anche a persone che magari la casa non gliela sfasceranno mai!! Spero, sempre, comunque, che io possa ricredermi, nei prossimi giorni, sui miei concittadini”.