Si intitola “Arte in cattedra | 1961-1981” la mostra ideata per celebrare i 60 anni dalla fondazione dell’Istituto Statale d’Arte, ora Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni, allestita nella sede di via B. Croce.
L’esposizione presenta opere di venti artisti e designer che nella scuola furono docenti o studenti nei primi venti anni (1961-1981) partecipando in vari modi al rinnovamento dell’ambiente artistico della città, contestualmente agli elaborati di studenti attuali scaturiti dall’incontro con gli stessi artisti e designer.
“Un evento particolarmente atteso, ha evidenziato la Dirigente scolastica Roberta Bambini, che ha richiesto la collaborazione di tutta la comunità scolastica del Liceo Metelli, dagli studenti ai docenti al personale ata. È stata una bellissima occasione anche per inaugurare dei laboratori che sono importanti per la formazione dei nostri giovani studenti: laboratorio di design, di design dei metalli e dell’oreficeria, di arredamento e del legno, design dell’arredamento e di architettura ed ambiente. Laboratori che sono stati realizzati come un contributo dell’amministrazione provinciale e poi con un contributo della Fondazione Carit. Durante questo evento vogliamo anche ricordare le giornate di sperimentazione che l’istituto statale d’arte ha vissuto tra gli anni 60 ed 80. Li abbiamo in parte replicati nelle giornate dal 12 al 26 di marzo con i nostri studenti, i docenti che sono stati artisti noti nel nostro territorio, architetti che sono di chiara fama e lo abbiamo fatto anche attraverso l’allestimento della mostra “Arte in cattedra” nei nostri locali. In questa occasione i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con designer contemporanei, con ex docenti, artisti e designer del passato.”
Gli artisti in mostra che in diverse vesti (presidi, docenti e studenti), hanno fatto parte della storia della scuola sono Aurelio De Felice, Giulio Viscione, Augusto De Santis, Luciano Capetti, Rodolfo Pantaleoni, Luigi Virili, Sandro Bini, Franco Troiani, Franca Antinori, Doriano Galli, Giulietta Bolli, Paolo Liberati, Stefano Veschini, Franco Maroni, Umbro Battaglini, Egeo Ciancamerla, Ugo Antinori, Peppe Di Giuli, Ottavio Gigliotti, Andrea Agliani, Massimo Zavoli, Nazzareno Ruspolini, Jacopo Cardinali e Nicolò Marchi.
“Questa è una scuola storica, ha raccontato la professoressa Rita Pepegna, una scuola che ha dato tanto a tanti ragazzi. Qui oggi ci sono ex studenti degli anni ‘70 che sono venuti a incontrarci, molti degli insegnanti sono ex studenti che adesso hanno un’altra veste. Aurelio De Felice è stato fondatore e primo preside di questa scuola quindi per noi è un personaggio importante, è un personaggio di riferimento, è stato un artista importante anche a livello europeo, mondiale, non parliamo di soltanto di un artista ternano (a lui si deve anche la cospicua collezione di opere presenti nell’istituto). È una scuola che si è allargata, iniziata soltanto con due laboratori adesso ne abbiamo sei. È diventata una scuola veramente importante, che dà anche grandi possibilità lavorative, prepara i ragazzi e li forma in maniera seria, non è necessario che facciano per forza all’università perché gli viene data una professionalità e possono benissimo entrare subito nel mondo del lavoro.”
Durante l’evento di presentazione è stata anche scoperta una targa dedicata alla memoria del professor Marco Collazzoni, ex studente del liceo artistico ed artista, prematuramente scomparso.
La mostra “Arte in cattedra | 1961-1981” sarà visitabile fino al 12 aprile.