Avevano chiesto ai cittadini di dimostrare la loro contrarietà alla guerra, alla violenza, alla violazione del diritto internazionale ed i ternani hanno risposto nonostante il freddo e il vento sferzante.
L’iniziativa di solidarietà all’Ucraina del consiglio comunale di Terni, in verità solo alcuni consiglieri erano presenti, ha visto una grande partecipazione.
Dopo il raduno davanti alla chiesa di Santa Maria Regina in via Gianbattista Vico un corteo colorato di giallo e blu ha percorso via Battisti, viale Oberdan, Piazza Dalmazia, via della Vittoria, cantando in ucraino, per concludersi in Largo Don Minzoni.
Qui c’è stato un minuto di raccoglimento poi alcune testimonianze, anche di cittadini di nazionalità Ucraina. Alcuni di questi si stanno adoperando da giorni nell’organizzare raccolte di beni di primo soccorso e prima necessità da destinare ai connazionali in estrema difficoltà.
”Dobbiamo aiutare gli ucraini, man mano che vengono qui, è stato detto, dobbiamo sostenerli con cose concrete. È importante che loro sappiano che Terni c’è”.