I feretri di Flavio e Gianluca sono arrivati in duomo intorno alle 15.15 accolti da un lungo applauso delle centinaia di persone presenti in piazza.
I funerali sono stati celebrati da don Alessandro Rossini.
“Sono stati ingannati, ha detto il sacerdote, perché erano ragazzi innocenti, anche perché non possiamo presupporre abbiano la consapevolezza per giudicare la quantità e il tipo di sostanze che vanno ad assumere. Non si possono neanche condannare perché erano piccoli, fanciulli. Ecco perché noi diciamo basta a queste situazioni, perché questo spaccio di droghe, questi social sfrenati, questi trapper che fanno canzoni inneggianti alla droga ci impongono di proteggere i nostri ragazzi. È il mondo dei grandi che ha le responsabilità, l’autorità e il potere, se non si prefigge di difenderli con le proprie capacità chi li difende?“
All’inizio della celebrazione è stato leggo un messaggio del vescovo Piemontese che, per problemi di salute, non ha potuto officiare i funerali.
“La morte non avrà l’ultima parola, ha scritto il vescovo, tuttavia, nel bisbigliare di capannelli di amici e curiosi si stigmatizza l’assurdità di queste giovani morti e la solitudine esistenziale di chi ha ancora bisogno di Protezione, sostegno e accompagnamento educativo. Tante sono le chimere, gli agguati sottovalutati, dagli esiti pericolosi e a volte tragici. Tanta la superficialità con cui noi adulti, cattivi maestri, trattiamo materie e ci affidiamo a fragili mani in nome della libertà e questo, inesorabilmente, porta al baratro. Confortiamo le mamme e i papà in lutto, per loro invochiamo la carezza di Maria Santissima, madre di un figlio morto innocente. Tutti noi dobbiamo lasciarci coinvolgere dalla responsabilità verso le giovani generazioni, ciascuno secondo la propria missione affinché tali tragedie non si ripetano mai più”.
LA DIRETTA STREAMING L’ARRIVO DEI FERETRI IN DUOMO
https://www.youtube.com/watch?v=jfmvqYnTizI
LA DIRETTA STREAMING, DON ALESSANDRO ROSSINI: BASTA CON QUESTE SITUAZIONI, BASTA SPACCIO DI DROGA, BASTA SOCIAL SFRENATI, BASTA TRAPPER
https://www.youtube.com/watch?v=pnvDIWg1Q6Y
L’USCITA DEI FERETRI, IL DOLORE DELLE MADRI E DEGLI AMICI