In occasione della giornata mondiale dell’epilessia l’ospedale Santa Maria di Terni organizza il convegno dal titolo “Manifestazioni cliniche parossistiche nel bambino: come riconoscerle, cosa fare?”
L’evento si svolgerà nell’ambito degli eventi valentiniani presenti a Terni, in occasione della festa di San Valentino. Il santo infatti, oltre a essere patrono della città, è anche uno dei protettori dell’epilessia.
Il convegno è in programma il 23 febbraio al PalaSì, in piazza della Repubblica a Terni. L’organizzazione scientifica è curata dai dottori Domenico Frondizi e Federica Celi, entrambi del Santa Maria, con il patrocinio della Società Italiana di Neonatologia e Società Italiana di Pediatria.
“Il convegno – spiegano Frondizi e Celi – vuole essere l’occasione per approfondire, con i migliori esperti in materia, il tema dell’epilessia e porre l’attenzione sulle diverse manifestazioni cliniche accessuali che pongono non poche difficoltà in fase di diagnostica differenziale, soprattutto in età infantile ed evolutiva. La fenomenologia epilettica convulsiva o meno, le manifestazioni parossistiche del dolore, i disturbi parossistici della coscienza, epilettici o meno, hanno, come comune denominatore, il fatto di insorgere bruscamente ed esaurirsi in tempo altrettanto breve. Obiettivo dell’incontro è quello di fornire utili mezzi per una diagnosi differenziale, discutendone con prestigiosi esperti in campo nazionale e alla luce delle più recenti acquisizioni”.