Ora i volontari del Gruppo Alpini Valle Umbra di Terni hanno a disposizione un defibrillatore.
A donarlo, nell’ambito della campagna che sta dotando di questo strumento salvavita scuole e associazioni della città, è l’associazione I Pagliacci.
“Svolgono un’intensa attività di protezione civile nel nostro territorio – sottolinea il presidente Alessandro Rossi, molti di loro sono operatori sanitari e durante l’emergenza Covid, hanno svolto un’importante attività di sostegno alla popolazione anziana”.
Nei mesi di lockdown la squadra di protezione civile del gruppo alpini è scesa in campo con il Comune di Terni nella distribuzione di generi alimentari alle famiglie bisognose, nella consegna di tablet e computer ai ragazzi delle scuole ternane per permettere loro di seguire la didattica a distanza, nella distribuzione di mascherine e dispositivi di protezione alle residenze sanitarie protette ed ai Comuni del territorio. I volontari sono stati impegnati anche per garantire il controllo dei passeggeri alla stazione ferroviaria di Terni e nel supporto in occasione degli esami di maturità in alcuni plessi scolastici della città.