“Racconti Vagabondi” è il titolo dell’ultima fatica letteraria dell’avvocato Sandro Tomassini, presentato a cura del Gruppo Archeologico D.L.F.su progetto artistico di Paolo Ottaviani,nella SaladelCaffè Letterario dellaBiblioteca comunale di Terni.
Una serie di racconti “nata come nascono le scritture. A me piace scrivere, confessa Sandro Tomassini, avevo in mente queste storie, storie di vita vissuta, in parte anche autobiografiche, ci sono personaggi che ho realmente conosciuto e ai quali ho rubato le esperienze. Perché uno scrittore è anche un po’ un ladro”.
“Il volume raccoglie sette racconti, estrinsecati in narrazioni così ricche di palpiti, testimonianze di altrettante diverse vite vissute – spiega Maria Cristina Locci responsabile del Gruppo Archeologico DLF – tanto che ognuna riflette il tempo in cui è ambientata. Il lettore potrà così identificarsi con i vari personaggi protagonisti delle storie, mirabilmente e minuziosamente descritti dall’autore, poliedriche sfaccettature della sua scrittura, entrando nelle loro vicissitudini, in quelle immancabili difficoltà, pensieri, emotività. Sette racconti di emozioni, traversie, apprensioni e sofferenze che potrebbero appartenere ad ognuno di noi; storie uniche ed irripetibili come irripetibili sono le diverse sfaccettature dell’umano”.
“Tutti questi racconti scorrono via rapidi, av-vincenti, mossi da una scrittura a un tempo leggera e incisiva, scrive Paolo Ottaviani nella quarta di copertina, capace di lasciare una traccia profonda nell’animo del lettore. La sempre attuale lezione calviniana di una nuova letteratura per il terzo millennio è stata appresa per intero, con particolare riguardo a quell’openness, intelligente, ironica apertura ai molteplici misteri di questo nostro mondo”.
Durante la presentazione alcuni brani di “Racconti Vagabondi” sono stati recitati dagli attori Marco Francescangeli e Nives Nissi riscuotendo l’apprezzamento del folto pubblico presente.