Si svolgerà a Terni il 17 giugno il Pride Day.
Lo ha anticipato il presidente di Esedomani Terni, Luca Montali.
Il pride si svolgerà in piazza della Repubblica “per mostrare il nostro orgoglio, i nostri colori, le nostre vite e per chiedere uguali diritti”.
“Discriminazioni di qualsiasi tipo, odio e violenza non siano più la cifra di un tessuto sociale che per anni è stato abbandonato all’indifferenza e al qualunquismo.
Testimonieremo il nostro impegno, la nostra volontà e la nostra passione affinché tutti i cittadini non solo abbiano gli stessi doveri, ma anche gli stessi diritti, sanciti dalla nostra Costituzione antifascista.
In questo momento – si legge ancora in una nota di Esedomani, l’associazione LGBTQ – la nostra comunità è sotto un attacco efferato ed indiscriminato. Vogliono colpire le nostre libertà, le nostre famiglie. Vogliono farci credere che la loro non sia omofobia o razzismo ma una semplice opinione. Vogliono ridurci al silenzio negandoci gli spazi sia fisici che culturali. Vogliono riportarci indietro a quando avevamo paura e restavano in silenzio.
Noi invece siamo ancora qui, più ostinat* e determinat* che mai. Noi non molleremo e non arretreremo neanche di millimetro. Noi saremo pront* ad ogni vostro attacco come sempre lo siamo stat*. Noi continueremo senza sosta affinché il patriarcato non sarà sostituito da una Cultura democratica, pacifista, inclusiva e femminista”.