È stato Valerio Vermiglio – ex palleggiatore messinese classe ’76, pluriscudettato, tre volte Campione d’Europa per Club, due Europei vinti con la Nazionale, una World League, argento alle Olimpiadi di Atene che conta un palmarès ricco di successi sia con la nazionale azzurra e sia con i club – ad inaugurare la nuova area “Urban Sport Activity e Weekend” nel parco di via delle Palme a Campitello.
Si tratta di un nuovo modello di fruizione dei parchi dove svolgere attività sportiva gratuita durante i fine settimana: “Sport nei Parchi”, ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
“È un progetto di promozione dello sport a tutti i livelli, ha spiegato il campione Vermiglio, recuperando e valorizzando quelle aree che sono zone cittadine normali, ma che purtroppo viviamo a ‘mordi e fuggi’ o comunque in condizioni non perfette. A Terni “Sport e Salute” ha creato un’area attrezzata con tutto ciò che serve alle Società Dilettantistiche che hanno deciso di prendere insieme al Comune in ‘adozione’ il parco. Saranno loro i responsabili di del movimento, della socializzazione, saranno responsabili soprattutto nei weekend di un programma, di un percorso legato a chiunque avesse praticare sport gratuitamente nel parco per il benessere comune. Lo sport è vita, lo sport è salute e di conseguenza qualsiasi più piccolo territorio qualsiasi più piccolo mezzo abbiamo a disposizione e non lo utilizziamo, è nell’idea, nel cuore di “Sport e Salute” di farla fruttare. Ci sono 11.000 alunni coinvolti solamente in Umbria tra questi progetti e quelli di scuola attivati”.
È di 24 mila euro il contributo complessivo erogato a favore delle cinque Associazioni Sportive Dilettantistiche (Azzurra I; Blob Service; Eurosport Club; Golf Terni; Tara Yoga Amelia) coinvolte nel progetto “Sport e Salute”.