“Di questa festa si deve parlare a livello nazionale. Bisogna cercare di allargarsi dal confine della nostra regione perché credo che Terni lo meriti. Questa è la festa popolare per eccellenza, sono 125 anni che si svolge, deve essere la festa dei ternani e spero che ci siano i ternani che si impegnino per questo.”
Così il presidente dell’Ente Cantamaggio ternano Maurizio Castellani presentando nella sala consiliare di palazzo Spada “la festa d’autunno” che si terrà dal 1 al 3 ottobre tra l’anfiteatro romano, piazza della Repubblica e i giardini de La Passeggiata. Saltata la tradizionale sfilata del 30 aprile a causa dell’emergenza sanitaria, il Cantamaggio ternano si è rimodulato in una tre giorni di arte, musica e tradizione.
Si inizia il primo ottobre alle ore 21 all’anfiteatro romano con il concerto di Raiz & Radicanto. L’ex leader degli Almamegreta e la band pugliese porteranno a Terni il loro percorso di ricerca sonora della musica del mediterraneo tra folk e modernità. Durante la serata ci sarà la partecipazione dell’attore Stefano de Majo.
Il 2 ottobre alle ore 21 sempre all’anfiteatro, gli spettatori potranno assistere al concerto di “Incanto quartet”, quartetto di soprani di fama internazionale che ha accompagnato il Maestro Andrea Bocelli nel suo tour mondiale. Ad aprire il concerto lo show delle New Lady Spartanes.
A chiudere la festa d’autunno del Cantamaggio ternano, domenica 3 ottobre alle ore 18 in piazza della Repubblica, sarà la fanfara della Polizia di Stato che darà vita ad un concerto.
Gli spettacoli saranno sempre preceduti da canzoni maggiaiole. Nei tre giorni della kermesse ai giardini pubblici de La Passeggiata si potranno ammirare 3 mini carri allegorici creati per l’occasione da tutti i Mastri Maggiaioli per mantenere viva la tradizione dei carri del Cantamaggio.
“Questa Festa ha un valore simbolico – ha sottolineato l’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli – ed è un segnale di speranza. Un elogio agli organizzatori – l’ente Cantamaggio ternano – per la tenacia nel volerlo a tutti i costi in barba alle avversità. Il Cantamaggio è la nostra manifestazione più antica che celebra la tradizione, l’identità cittadina di cui dobbiamo essere orgogliosi”.
Tutti gli eventi sono gratuiti e con posti a sedere, prenotazione obbligatoria sul sito www.cantamaggio.com e nei punti di prenotazione ufficiali.