Anche quest’anno il Centro Culturale Valentiniano ha organizzato, sabato 25 gennaio, l’evento: Cena nella Roma Imperiale.
La serata si è svolta presso l’Hotel Garden; teatro della scena: il ristorante Il Melograno, impreziosito per l’occasione con colonne e statuine per ricreare l’atmosfera di un triclinium. L’intento di questo evento era di rievocare, con accuratezza di particolari, i banchetti e i fasti della Roma Imperiale, proponendo la gastronomia della Roma Antica attraverso piatti realizzati seguendo le ricette autentiche di Apicio “De re Coquinaria”.
Convivium che aveva anche un titolo, “Ab ovo usque ad mala”, ovverosia dall’uovo alle mele, dall’inizio alle fine.
Diciamo che è stato ampiamente centrato l’obiettivo che si proponevano gli organizzatori! I legionari, i senatori, le ancelle, il narratore, i servi, tutti rigorosamente in costumi romani, hanno vivacizzato la serata rendendola ancora più piacevole. A renderla più simile ancora ad un banchetto imperiale la presenza della ballerina di danza orientale Jennifer Campus, che si è esibita durante l’evento con danze coinvolgenti, che sono staste molto gradite.
Hanno preso parte al “Convivium” il vice sindaco Andrea Giuli e padre Johnson Perumittathn, parroco della Chiesa di San Valentino; ovviamente presenti la presidente del Centro Culturale Valentiniano Maria Cristina Crocelli e il consiglio pastorale. Ed è proprio per lei e per i suoi collaboratori se anche questo anno si è svolto il “Convivium” che, in un certo senso, dà il via ai numerosi eventi valentiniani.
Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo :
Corteo Storico 1600, Domenica 9 febbraio 2020, dalle ore 10,30 Corteo storico da Piazza Duomo alla Basilica di San Valentino.
Rievocazione Storica“vita santità e martirio”, Sabato 15 Febbraio 2020, ore 18,30, presso la Basilica di San Valentino in Terni