Dopo il lungo periodo di stop dovuto all’emergenza coronavirus il Centro Studi Storici riprende la sua attività culturale e sociale, in collaborazione con l’associazione Tempus/Vitae e la Proloco di Piediluco, con due incontri a Piediluco in occasione della Festa delle Acque 2021, raggruppati dal titolo “Piediluco da Galilei alla Belle ‘Epoque”.
Venerdì 25 giugno alle ore 21 si terrà “Incontri sull’arte e il paesaggio di Piediluco. Il paesaggio storico di Piediluco e le sue trasformazioni in epoca umbertina e giolittiana” a cura dell’architetto Miro Virili e “I paesaggi spagnoli a Piediluco: frequentazioni e scambi con il pittore Armeno Armeni” a cura del professor Domenico Cialfi. Nel corso dell’incontro verrà presentato il video “I paesaggisti spagnoli a Piediluco nella Bella Epoca” realizzato da Giancarlo Santi (SaGi) dell’Associazione “Tempus/Vitae”
Venerdì 2 luglio alle ore 21, invece, si svolgerà il concerto di musiche di Vincenzo Galilei in omaggio e in ricordo della presenza dello scienziato Galileo nel 1624 sul lago di Piediluco, a cura del M° Massimo Gualtieri dell’Istituto musicale Briccialdi di Terni. A seguire la proiezione “Galileo Galilei, Federico Cesi e l’Accademia dei Lincei. Il grande scienziato nel territorio ternano”, una produzione EuroMedia, con interviste alla produzione, alla regista Grazia Morace, agli attori, costumisti, scenografi e tecnici impegnati nella realizzazione del cortometraggio. Conduce l’attrice Elisa Gabrielli
Gli eventi si svolgeranno nell’edificio ex CLT, oggi “Molo 21”. Per la partecipazione è buona norma prenotare telefonando al numeri dell’associazione Tempus/Vitae (che si è fatta carico dell’aspetto organizzativo): 3405663725 o al 3385402697 entro il giovedì antecedente.