l Comandante Interregionale “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, è giunto presso il Comando Provinciale Carabinieri di Terni dove è stato accolto dal Comandante Provinciale Colonnello Antonio De Rosa, alla presenza di una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri della sede e delle Compagnie di Amelia e Orvieto, nonché del Gruppo Carabinieri Forestale, recentemente trasferitosi nella caserma di via Radice.
Rivolgendosi ai presenti, il Generale Iacobelli ha espresso profonda soddisfazione per la professionalità, l’impegno e la dedizione con cui i Carabinieri della provincia di Terni operano quotidianamente, sottolineando che il loro lavoro, sostenuto da passione e coraggio, è fondamentale per la tutela dei valori e dei beni della collettività, incidendo in modo significativo sulla sicurezza e sulla qualità della vita dell’intera comunità locale.
Il Comandante Interregionale ha inoltre evidenziato la delicatezza del ruolo dell’Arma in questo particolare momento storico, segnato da incertezza geopolitica e da rapidi cambiamenti. In tale contesto, ha sottolineato l’importanza di una visione lungimirante, proiettata al futuro, per affrontare con fermezza e coraggio le sfide che attendono i Carabinieri nella loro missione quotidiana al servizio del cittadino.
Il continuo mutamento degli scenari richiede infatti non solo la capacità di interpretarli con attenzione e consapevolezza, ma anche spiccata resilienza e adattabilità: qualità indispensabili per sviluppare una visione strategica capace di anticipare, intercettare e gestire con professionalità e tempestività il malessere e le criticità.
Al termine dell’incontro, dopo aver stretto la mano a tutti i Carabinieri presenti e scattato con loro una foto ricordo, il Generale si è trattenuto nell’ufficio del Comandante della Stazione per la rituale firma del memoriale del servizio.
In precedenza, il Generale Iacobelli si era recato a palazzo Bazzani per una visita istituzionale al prefetto Antonietta Orlando e successivamente al tribunale dove ha incontrato la presidente Emilia Fargnoli.
Nel pomeriggio la visita umbra è proseguita presso la Compagnia di Amelia, dove il Comandante Interregionale, accolto dal Maggiore Laura Protopapa, si è congratulato con i militari amerini per la qualificata attività di controllo del territorio e per l’impegno nel contrasto a ogni forma di criminalità, garantendo così la cura delle comunità loro affidate.
Nel corso della stessa tappa, il Generale ha fatto visita anche alla sede della locale Sezione dell’associazione Nazionale Carabinieri, intitolata al Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare Fulvio Sbarretti, dove è stato accolto dal presidente Giuseppe Bicchi.
La giornata si è infine conclusa alla Stazione Carabinieri di Narni, dove il Generale ha rimarcato la tempestività e la sinergia operativa delle articolazioni dell’Arma territoriale in occasione del recente ritrovamento di un ordigno incendiario all’interno della Facoltà universitaria narnese e della conseguente messa in sicurezza dei locali dell’ateneo.