L’associazione Araba Fenice si adegua a questo periodo di emergenza sanitaria proponendo un ciclo di concerti gratuiti in streaming.
“Non possiamo ancora “riscoprire la libertà” di andare ad ascoltare un concerto in un Teatro o in un Auditorium, spiega il presidente Bruno Galigani, nostri sogni e i nostri desideri, purtroppo, si sono ancora una volta infranti contro il muro della pandemia di Covid-19. Nonostante questo, non abbiamo perduto l’entusiasmo e la volontà di darsi da fare. Vi presentiamo pertanto l’avvio della 24esima Stagione, con quattro concerti in streaming che potrete vedere e ascoltare sul nostro canale YouTube Assarabafenice completamente gratuiti, grazie al sostegno della Fondazione Carit e degli Assessorati alla Cultura della Regione Umbria, del Comune di Terni e del Comune di Guardea. Pur sapendo che i concerti in streaming non potranno mai sostituire i concerti dal vivo, abbiamo pensato che sarebbe stato apprezzato il nostro desiderio di continuare a tenere vivo il sacro fuoco dell’arte e della musica, sostenendola come e più di prima insieme a tutti i suoi interpreti.”
“La grande musica classica, a casa tua”, questo il titolo del ciclo di concerti che inizierà l’8 dicembre alle ore 17 con “Tango Barocco” insieme al fisarmonicista Massimo Signorini e alla Soprano Maria Salvini.
“Visitando il nostro sito www.assarabafenice.it troverete tutto il programma, aggiunge Galigani, potrete inoltre vedere anche gli altri appuntamenti programmati da gennaio a marzo 2021, con la speranza di riavere i Teatri aperti. Molto importante sarà iscriversi alla nostra pagina YouTube: https://www.youtube.com/user/Assarabafenice?feature=mhw5, cliccate sul pulsante “ISCRIVITI” e godetevi i “primi” concerti on-line, della nostra storia!
Abbiamo molti progetti per il 2021! Molte le iniziative che “bollono in pentola”! La 24esima Stagione per i mesi di gennaio, febbraio e marzo è già pronta. Se le condizioni della pandemia ce lo permetteranno, faremo una Stagione di cinque o forse sei concerti nei mesi di maggio e giugno, per preparare poi una nuova e spumeggiante 25esima Stagione a partire dal mese di novembre!”
“Ringrazio la tenacia di Bruno Galigani e dell’Araba Fenice, così come di altri importanti operatori culturali della città, che – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Terni Andrea Giuli – in questo momento, pur tra mille difficoltà, non si arrendono e si ingegnano per mantenere un presidio di bellezza, arte ed emozioni”.
”Ed ora la musica mi appare come l’araba fenice, che, leggera e ardita, s’innalza a volo per propria contentezza e per suo piacere si libra in aria orgogliosa e con slancio delle ali rallegra gli dèi e gli uomini.” Da – I Miracoli della Musica- di W.H.Wackenroder.