Alla GiovannI XXIII la giornata della memoria si celebra in diretta web radio.
Prosegue il vasto programma di studi e dibattiti offerto dalla web radio della Giovanni XXIII.
Per il 27 gennaio è prevista una diretta di circa due ore in cui tutte le classi dell’Istituto si collegheranno con l’aula della web radio ed esporranno i loro lavori,i loro approfondimenti,le loro riflessioni sulla Shoah!
Verranno proiettati film, lette poesie,analizzati documenti storici, con la supervisione degli insegnanti , tutto in diretta web : Anna Frank,Sarni Modiano,”Per questo ho vissuto la mia vita ad Auschwitz” , Daniele Aristarco”Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi”.
Nel pomeriggio una nuova diretta web con la partecipazione di Franco Casadidio,scrittore ternano che illustrerà il suo libro sull’olocausto:”Il volo del canarino”, vicenda umana e sentimentale inserita nel quadro storico.
Ci sarà una tavola rotonda dove vari insegnanti e alcuni studenti delle classi terze dibatteranno sul tema e su argomenti laterali come la figura della donna nazista nei campi di concentramento, e l’Arte degenerata!.
“Il quadro delle celebrazioni – sottolineano gli insegnanti – è molto vasto ed interessante e sicuramente la Giovanni XXIII web radio si mostra un validissimo strumento didattico ed un avanzato veicolo di nozioni ,informazioni e consapevolezza storica e critica, certamente adeguato all’era in cui viviamo e più stimolante per le generazioni dei nostri studenti!”