Un percorso creativo, una riflessione collettiva ed inclusiva per immaginare una nuova Piazza del Mercato con i cittadini parte attiva del cambiamento attraverso l’immaginazione e la creatività. Questo è “Ex. progettare l’abbandono” di Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca in collaborazione con ADD Umbria, HackLab, Inter_valli, associazioni Ephebia e “Il Progetto…”.
Piazza del mercato a Terni è una delle aree storicamente più discusse della città, da tempo in condizioni di estremo degrado a causa del totale abbandono della struttura del mercato al centro della piazza, chiuso nel 2010. Il progetto “Ex. progettare l’abbandono” rianimerà questa zona nel fine settimana – 17, 18 e 19 luglio – con un’articolata manifestazione nel rispetto delle attuali normative a tutela della salute. L’iniziativa rappresenta la conclusione di una serie di attività che si sono svolte nei mesi scorsi con il coinvolgimento di professionisti e degli abitanti del quartiere:un laboratorio di canto corale e scrittura creativa, uno di movimento, esplorazioni urbane e mappe di comunità, “grammatica della fantasia” per inventare la città a partire dagli ‘errori’ urbani e un laboratorio di coprogettazione.
Venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 21 sarà consentito l’accesso al vecchio mercato, una persona alla volta, in quella che sarà, a detta degli organizzatori, un’esperienza di fruizione esclusiva e di confronto intimo con l’architettura vuota. Ma oltre all’ex struttura mercatale prenderanno nuova vita anche gli sazi esterni, la piazza e alcuni locali sfitti con installazioni e attività individuali interattive.
“La sfida di “Ex. progettare l’abbandono” è quella di utilizzare la creatività e l’arte come stimolo per un rinnovato senso comunitario e per un’alleanza propositiva tra gli abitanti, affinché possano riconquistare fiducia nella propria capacità di essere parte attiva nei processi di cambiamento”.