Ha preso avvio l’undicesima edizione della rassegna cinematografica itinerante “Il mondo in un cortile” che terminerà il 22 luglio dopo aver portato in tre quartieri della città (Campomaggiore, San Martino e Le Grazie) il cinema sotto casa.
Questa settimana ci saranno due serate di proiezioni, il 24 ed il 25 giugno, entrambe nell’area verde di via Pratesi a Campomaggiore. Saranno dedicate alle attività svolte nelle scuole di Terni durante l’ultimo anno scolastico: Istituti “Fatati” e “Marconi” ed il Liceo Artistico “Metelli”.
Giovedì 24 giugno saranno proiettati tre cortometraggi di Mohamed Hossameldin ed Amin Nour, che saranno presenti alla proiezione: ‘Il passo’, ‘ Indovina chi di porto per cena’ e ‘Ambaradan’. Tre diversi lavori che parlano della diversità, di amicizia e di stereotipi che possono diventare violenza.
Venerdì 25 giugno alle ore 21 – sempre nell’area verde di via Pratesi a Campomaggiore – sarà recuperata la prima serata cancellata causa maltempo. Saranno proiettati due cortometraggi: ‘The delivery – La consegna’, di Suranga D. Katugampala, presentato alla 74ma edizione della Mostra del cinema di Venezia e ‘Giovani Cuori Animati’, una video-inchiesta sulle migrazioni realizzata da 69 allievi ed allieve del Liceo Artistico Metelli di Terni.
La rassegna itinerante proseguirà il 1 luglio nella piazzetta di Borgo San Martino. Le serate della rassegna sono tutte ad ingresso gratuito con l’obbligo di prenotazione del posto. I posti a sedere sono limitati, quindi si consiglia di portare da casa sedute o teli con cuscini.
Quest’anno l’iniziativa è resa possibile grazie alla Regione Umbria, al programma di cinema per la scuola del Ministero della Cultura e del MIUR e alla campagna di crowdfunding che è in corso e che ha anche l’obiettivo di potenziare il progetto. A sostenere la raccolta fondi c’è il video “Terni, 10 giugno 2023”, ambientato in un futuro distopico, nel quale un gruppo di persone appassionate di cinema si affida a degli spacciatori di cultura.
Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/o/il-pettirosso-aps-20202470252
Campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-mondo-in-un-cortile-rassegna-cinematografica-itinerante/