Il grande progetto del nuovo drago d’acciaio è giunto alla sua forma finale e per celebrare la realizzazione di questa creatura sono state organizzate due giornate che racconteranno la storia di questo monumento e la grande realtà che ha generato. L’opera è infatti nata dal felice incontro fra lo scultore Marco Diamanti e il designer Jacopo Cardinali (Ceo di Materie Unite), vedrà finalmente la luce nel weekend dal 13 al 15 giugno.
Il “Thyrus”, è una scultura di circa 5 metri comprensiva del basamento, di circa 10 tonnellate di acciaio “441 lips” donate dalla AST di Terni realizzata da ONIRICO, il ramo creativo dell’azienda ternana SEFIN. L’istallazione e lo svelamento del monumento sarà un’occasione per coinvolgere tutte le realtà locali nell’evento. Non sarà solo un momento di festa, ma anche di studi e di riflessioni intorno alla figura mitologica del Drago, simbolo della città, che necessitava di un’effige innovativa, originale e contemporanea.
Le “giornate del drago” saranno di carattere evocativo e culturale in un contesto di rappresentazioni, di musiche dal vivo, costumi d’epoca e folklore associato a cibi e bevande del territorio.
Il 13 Giugno alle 9 verrà collocata la statua. A seguito delle attività realizzate dalla Cooperativa ACTL nell’area parco di via Campofregoso, il 14 inizierà la prima delle due giornate di studi dedicate alla figura del drago e al rapporto di felice coesistenza fra la città e le acque e la scultura contemporanea: “To Make a Dragon”. La conferenza avverrà presso la Sala dell’Orologio del CAOS alle 17:00,si parlerà della figura del Thyrus fra storia, leggenda, antropologia e storia dell’arte. Interverranno Paolo Cicchini, professore di Storia e Filosofia; Alessandro Giovannelli, storico e storico dell’arte; Andrea Agnetti, antropologo; Cristian Armadori, sociologo e giornalista pubblicista; Antonio Rocca, storico dell’arte, Andrea Salvatori, architetto e Graphic 3D Designer VFX per il cinema; Eleonora Belli, storica dell’arte, ricercatrice e docente di storia dell’arte presso il Liceo Metelli. Alle 19:30 verrà inaugurata l’omonima mostra legata alla fase progettuale del drago d’acciaio nel foyer del CAOS a cura di Lorenzo Rubini, Materie Unite e ONIRICO. In serata di fronte al BSide, l’Associazione Thyrus presenterà performance e reading poetico a cura di Saverio Bafaro.
Il 15 sarà la giornata inaugurale: alle 16:00 inizieranno le estemporanee di pitture e attività artistiche a cura dell’Associazione Thyrus nella zona della “Prua” di viale Lungonera. Contestualmente nella Sala dell’Orologio del CAOS, inizierà la seconda giornata di conferenze, riguardanti il drago come tema di comunicazione culturale e “pop”, l’uso dell’acciaio nel panorama artistico contemporaneo, con gli interventi di Daniela Zannetti, giornalista e curatrice d’arte; Lorenzo Rubini, storico e critico d’arte; Lorenza Fruci, giornalista e manager culturale; Alberto Borgatta, storico e divulgatore; Andrea Forges Davanzati, scultore internazionale, Simone Pezzè, Texture artist e docente IED Roma.
Dalle 18:00 sfileranno tutte le società sportive aventi come simbolo il Drago e volerà la formazione Thyrus Flying Team dell’Aero Club di Terni.
Alle 20 inizierà il cerimoniale dell’inaugurazione del Thyrus, alla presenza dell’autorità, accompagnato da un ensemble con le musiche di Ennio Morricone e da uno spettacolo danzante.