A pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa sul K2 (20 luglio 2007) la giunta comunale di Terni, su proposta dell’assessore Federico Cini, ha deliberato l’intitolazione all’alpinista ternano Stefano Zavka, del percorso pedonale adiacente la sponda sinistra del fiume Nera compreso fra il ponte di via Garibaldi e il ponte di Corso del Popolo con il toponimo “Lungonera Stefano Zavka”.
Stefano Zavka, guida alpina, ha legato il suo nome ad imprese di rilievo sia sulle montagne del Centro Italia che sull’arco alpino. Ha partecipato alla spedizione ufficiale per i 50 anni della conquista del k2 nel 2004 ed è riuscito a raggiungere la vetta nel 2007, poco prima di scomparire sulla via della discesa al campo base con condizioni meteo proibitive.
A Stefano Zavka è stata dedicata la sezione di Terni del Cai e un’associazione che porta il suo nome e che è particolarmente attiva in città grazie alla madre di Stefano Rita, organizzando – tra l’altro – il festival Vette in Vista
Come è scritto nel sito web voluto dallo stesso Stefano “Precipizi Relativi”: “Stefano in realtà è una bella, nobile idea, che si è fatta persona ed ha lasciato un segno, non con le parole, ma con i fatti. E, si sa, le idee, come i silenzi delle vette, non muoiono mai”.
“L’iniziativa – dice l’assessore Federico Cini – ha l’obiettivo di valorizzare la figura di Stefano Zavka e si inserisce nel più ampio contesto di valorizzazione del ricordo dei grandi sportivi ternani”.
Non appena saranno completate le procedure tecniche per l’intitolazione, sarà organizzata una cerimonia sul luogo scelto che – significativamente- vuol rappresentare una passeggiata cittadina nella natura.