La Madè Eventi e l’associazione Ponte degli Artisti – Terni annunciano l’apertura ufficiale delle iscrizioni per la XII edizione del San Valentino Arte, un concorso internazionale dedicato all’arte contemporanea che si svolgerà dall’8 al 23 febbraio 2025 al museo diocesano e capitolare di Terni.
L’evento renderà omaggio alla celebre scrittrice britannica Jane Austen di cui ricorrono i 250 anni dalla nascita.
Gli artisti saranno invitati a riflettere sul tema “Ragione e sentimento” in riferimento al famosissimo romanzo della scrittrice pubblicato nel 1811.
Poeti, scrittori, pensatori e artisti di tutti i tempi hanno descritto la dicotomia intrinseca all’animo umano, costantemente diviso tra la sua parte razionale e quella irrazionale.
Due opposti che si scontrano incessantemente alla ricerca di un equilibrio tra le due parti, elemento indispensabile per l’animo umano.
Il San Valentino Arte è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, italiani e stranieri, che desiderano esprimere attraverso pittura, scultura, disegno, fotografia o installazione la complessa dicotomia tra razionalità ed emozione, un concetto che attraversa la storia dell’arte e della letteratura.
Le candidature devono essere inviate entro il 9 dicembre 2024 all’indirizzo email [email protected]
Per maggiori dettagli, regolamento e modalità di partecipazione, visitare il sito ufficiale di Madè Eventi www.madeventi.com
Il San Valentino Arte, fondato nel 2014 da Maela Piersanti, è divenuto un appuntamento fisso durante le celebrazioni del patrono di Terni, San Valentino. Negli anni ha accolto oltre 700 artisti provenienti da tutto il mondo, trasformandosi in un evento internazionale che coinvolge partecipanti e pubblico in un dialogo tra diverse forme d’arte e culture.
Il San Valentino Arte 2025 vede l’ideazione, il coordinamento generale, la direzione artistica di Patrizia Bisonni e Maela Piersanti.
La direzione artistica degli eventi collaterali è di Isabella Cruciani.
La commissione tecnica è formata da Valeria Alessandrini dottore in conservazione dei beni culturali e ambientali, Ugo Antinori artista, don Claudio Bosi direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Terni, Isabella Cruciani storica dell’arte, Graziano Marini artista ed operatore culturale, Francesco Santaniello curatore, storico e critico d’arte, Guido Angeletti, Giulia Ceccarani e Laura Priami vincitori del San Valentino Arte 2023.