Il caffè letterario della biblioteca comunale di Terni ha ospitato la presentazione di “Il sentiero, la dea silvestre e il giardino dell’anima”, Aracne editrice 2020, di Corrado Mazzoli, divulgatore culturale che ha scritto numerosi saggi e monografie di storia medievale e si occupa di politiche giovanili e alta formazione per il Comune di Terni. Si tratta di una raccolta di suggestivi racconti brevi che interpretano il tema della ricerca del sentiero.
“La visione immaginativa del sentiero, del percorso nel bosco, si legge nella premessa dell’autore, è una visione naturale in senso stretto, il bosco non come selva dantesca, ma come luogo di ricerca, dialogo, di scoperta, ma anche di mistero, luogo da interpretare ma in cui vivere, dove l’anima mundi di Marsilio Ficino si manifesta di continuo, come in ogni cosa, in un neoplatonismo perenne e incondizionato, in cui il pensiero insieme alla poesia riflettono un nuovo modo di vedere le cose, di leggere le cose del mondo oltre i sensi, oltre la stessa realtà percepita. Le fotografie (…) hanno spesso suscitato i versi e non il contrario, nelle immagini della realtà lo specchio della nostra stessa anima e della nostra psiche, ecco perché ogni poesia ha la sua fotografia. La dea silvestre, figura molto presente in questo testo, unica benché polimorfica, è il risultato del “politeismo” psicologico di J. Hillman. (…) Figura indomabile e selvaggia, non controllabile, con la quale l’unione diventa una scelta non condizionata ma destinata, certamente connotata di panteismo ed erotismo.”
Alla presentazione di “Il sentiero, la dea silvestre e il giardino dell’anima” sono intervenuti la psicologa Valeria Di Loreto nonché la responsabile del Gruppo archeologico Maria Cristina Locci e il gruppo ad alta voce Clarissa Montag che hanno letto alcune poesie. Gli intermezzi musicali sono stati a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi.