Questa mattina il vice sindaco di Terni, Riccardo Corridore, ha partecipato a una manifestazione dell’ANPI a Valenza.
Nel suo saluto il vice sindaco ha detto, tra l’altro: “io rappresento oltre alla città di Terni anche un partito, Alternativa Popolare, che crede in questi (quelli dell’antifascismo, ndr) e l’ha sempre manifestato e questo è stato uno dei motivi per cui abbiamo subito aderito a questa manifestazione, con grande impeto. Credetemi – ha aggiunto – sono onorato di questa partecipazione e proto i saluti del sindaco Stefano Bandecchi e di tutta l’amministrazione comunale”.
Il sindaco, ha già anticipato Corridore, presenzierà, invece, alle manifestazioni del 13 giugno per la Liberazione della città di Terni.
Quella di questa mattina, sotto il ponte ferroviario di via Ippocrate, a Valenza, della Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona, era una manifestazione organizzata dall’ANPI, sez. 13 giugno e dall’associazione partigiani cristiani. Si trattava della commemorazione dello scontro e del salvataggio del ponte ferroviario di Valenza del 9 giugno 1944, quando, nel corso della ritirata delle forze nazifasciste dal territorio, una squadra di partigiani del Btg. Manni della Brigata Garibaldina “Antonio Gramsci” e un gruppo di cittadini ternani, sfollati nei dintorni, riuscirono a salvare il ponte dalla distruzione ad opera dei genieri tedeschi.