10 milioni di italiani hanno scelto di brindare al 2022 seguendo ‘L’anno che verrà’, lo show di Rai1 condotto da Amadeus in diretta dalle Acciaierie di Terni.
Allo scoccare della mezzanotte, con la rete ammiraglia Rai erano sintonizzati 9 milioni 999 mila telespettatori pari al 50.02%, la metà della platea televisiva.
In media ‘L’anno che verrà’ ha raccolto 6 milioni 453 mila spettatori con il 33.3% nella prima parte e 2 milioni 827mila con il 28.5% nella seconda.
Su Canale 5 il Capodanno in musica condotto da Federica Panicucci dal teatro Petruzzelli di Bari, è stato seguito da 3 milioni 55 mila spettatori pari al 16.7% di share.
GLI ASCOLTI DELLO SCORSO ANNO (IN LOCKDOWN)
Ascolti Tv: Capodanno con Amadeus che travolge Grande Fratello, 13,7 milioni contro 3,5. 15 milioni per il Presidente della Repubblica
IL COMMENTO DEL DIRETTORE DI RAI1, STEFANO COLETTA
“L’anno che verrà’” ha vinto la serata televisiva con oltre il 33% di share e la media di sei milioni e mezzo di telespettatori. Ancora una volta la gran parte del pubblico ha scelto Rai1 per aspettare il nuovo anno e salutare quello appena concluso. In 10 milioni (50% di share) si ‘sono dati appuntamento’ a mezzanotte sulla nostra rete per brindare con la spontaneità di Amadeus, vissuto come un familiare, un volto amico che rassicura e sa fare compagnia con leggerezza e sobrietà’, senza far troppo rumore. E’ stata una festa che la Rai insieme alla città’ di Terni e alla regione Umbria hanno voluto dedicare a tutta la famiglia, con le canzoni italiane di tanti artisti amati trasversalmente, riferimento del passato e del presente, un evento costruito all’interno di una fabbrica, le acciaierie di Terni, simbolo di un paese che deve continuare a produrre, a abbracciare la normalità’ nonostante la pandemia.