Il gruppo “Terni in Azione”, rappresentato da Marco Mazzalupi, ha inviato la seguente comunicazione al Sindaco Latini al fine di mettere a disposizione del territorio figure e competenze interne al partito per affrontare un momento di particolare difficoltà operativa. “Terni in Azione” è il gruppo locale del partito AZIONE (www.azione.it) dell’Eurodeputato e ex ministro Carlo Calenda.
“Preg.mo Sindaco,
leggendo l’accorata missiva da Lei inoltrata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte trapela la sincera volontà di potere utilizzare ogni mezzo al fine di superare un momento tanto imprevedibile quanto difficile, che si è abbattuto forse più accanitamente sui cittadini ternani e sulla loro amministrazione, già di fatto martoriati da una condizione gravosa sia in termini finanziari che economici.
Vero è, che l’intero tessuto industriale e commerciale del territorio non aveva ancora superato le conseguenze della crisi di circa un decennio fa, per la quale molte aziende avevano chiuso e/o ridotto in maniera sostanziale i livelli occupazionali, ed oggi si è trovato nuovamente travolto in un vortice depressivo che si dice sia paragonabile a quelli del dopo guerra.
Allo stesso modo l’ente amministrativo più vicino ai cittadini si trova ad operare in una condizione mutile a causa di una “crisi” pregressa dell’organo stesso, il cui operato sarebbe quindi già compromesso nell’affrontare l’ordinario, figuriamoci un evento tanto catastrofico.
Gli strumenti fino ad ora messi in campo dalle istituzioni Europee e nazionali non promettono nulla di buono. Se si pensa che l’idea principale del decreto “Cura Italia” per le imprese e commercianti che rappresentano il principale motore di spinta di un intero paese, è quello di sopperire ai mancati ricavi e all’incremento del debito che ne deriva, con nuovo debito… però garantito; è chiaro che non si ha una percezione della REALE situazione in cui ogni cittadino nel suo ambito è costretto.
Tutto il gruppo di “Terni in Azione” crede che questo sia un momento davvero fondamentale per la sopravvivenza e la ripresa di un territorio che tanto ha ancora da esprimere attraverso le persone, le aziende e le sue bellezze. Intendiamo considerare questo tempo come il tempo del vero cambiamento. La consapevolezza ineffabile che questo virus ha messo davanti agli occhi della gente, deve essere lo stimolo per aprire un nuovo capitolo di storia per Terni e la sua gente; questa potrebbe essere l’ultima possibilità.
Per tale ragione, “Terni in Azione” chiede che oltre ad ottimizzare tutti gli strumenti indicati dal Governo e dalla stessa Amministrazione comunale, sia istituita una commissione territoriale in grado di assistere il riavvio economico e sociale in tutte le sue fasi. Per fare ciò è necessario coinvolgere i rappresentanti di partiti, delle istituzioni e delle associazioni di categoria in un corretto mix fra pubblico e privato a tutela di tutti i cittadini. In particolare, è necessario uno strumento che sia in grado di programmare, gestire e controllare che siano mantenute e alimentate le qualità della nostra terra al fine di evitare stravolgimenti devastanti a favore di politiche speculative finanziarie che hanno fatto, fanno e faranno il male del territorio.
Nell’ottica di un totale superamento di qualsivoglia interesse personale e ideologico, il gruppo “Terni in Azione” mette a Sua disposizione tutte le professionalità e le competenze di cui è dotato per un progetto costruttivo e lungimirante di ripartenza; per essere parte di un sfida che va oltre la sola emergenza, una sfida che sia propedeutica ad un necessario ammodernamento delle infrastrutture pubbliche in grado di fare da leva alla creazione di nuovi posti di lavoro, ma anche per dare nuovamente vigore alla circolarità valutaria per tutti i settori.
Confidando in un Suo cortese riscontro la saluto augurandoLe buon lavoro”
“Terni in azione” è presente sul territorio e per chi volesse apportare idee e suggerimenti chiamare al numero 0698359221 e sarà ricontattato.