Mercoledì 17 aprile, alle ore 10, presso la biblioteca comunale di Terni, la prima delle iniziative promosse dalle associazioni culturali “Porto di Narni, approdo d’Europa” e “Thyrus” per ricordare Lord Byron nel bicentenario della morte. La conferenza del giornalista, scrittore e critico cinematografico Vincenzo Patanè con titolo: “Lord Byron e la sua percezione dell’Italia”. L’ospite può considerarsi il massimo esperto in Italia circa la figura del poeta britannico che, dopo una visita nel 1817, decantò le Cascate delle Marmore come “orribilmente belle”.
Patané ha di recente ricevuto vari prestigiosi riconoscimenti dopo l’uscita della sua Intervista impossibile a Lord Byron (2022).
Subito dopo l’intervento in BCT, Patanè si recherà a Torino dove la sera lo attende un incontro con l’attore Rupert Everett nell’ambito del Lovers Film Festival.
Nel corso dell’incontro in BCT del 17 aprile con Vincenzo Patanè, interverrà anche l’attore Stefano de Majo, che reciterà i versi di Byron dedicati alle Cascate tratti dal Childe Harold’s Pilgrimage
Durante l’iniziativa sarà inoltre fornita un’anteprima delle operazioni messe in campo dalle due associazioni culturali per la pulizia del monumento a Lord Byron posto sul piazzale del belvedere inferiore della Cascata delle Marmore, che fu realizzato nel 2001 dallo scultore piedilucano Giuseppe Di Giuli. Nello specifico, l’intervento di manutenzione e rimozione del calcare cui stanno lavorando i due artisti e docenti Marco Diamanti e Massimo Zavoli. L’opera ripulita sarà inaugurata domenica 21 aprile alle ore 11.00.