Due laboratori gratuiti che prenderanno il via a marzo grazie alla disponibilità e alle competenze dei volontari della Banca del Tempo.
Un servizio che, finanziato dal Programma operativo regionale, Fondo europeo sviluppo regionale (FESR) 2014-2020 della Regione Umbria, è stato attivato dal Cesvol Umbria – sede operativa di Terni e dal Comune di Terni, direzione servizi sociali.
Giovanni Amati, volontario della Banca del Tempo, curerà il laboratorio “È tempo di chitarra” rivolto a ragazzi dai 10 ai 17 anni, che si svolgerà in biblioteca ogni martedì dalle ore 16 alle 18. Dieci incontri per conoscere la chitarra, parlare di musica, giocare ad improvvisare.
Sempre in biblioteca ogni mercoledì alle ore 16 Franca Mosca, volontaria della Banca del Tempo, curerà “Memoir”, laboratorio di narrazione autobiografica con letture collettive, analisi e commenti sul tema del Tempo.
Per partecipare basta inviare la domanda di iscrizione, scaricabile sul sito del Cesvol Umbria a [email protected]oppure direttamente in biblioteca, in piazza della Repubblica, nella sezione Tweenager o Leggerissimo.
La Banca del Tempo opera sul territorio con quattro sportelli (Palazzone, Acli, Centro sociale Guglielmi, Cesvol) per la raccolta delle adesioni e la gestione degli scambi e garantisce un’informazione capillare anche attraverso sportelli informativi (Acli famiglia, Arci, Oratorio San Giovanni Bosco, Arci Polisposrtiva Boccaporco).
Ad aprile è in programma un Open day e si potrà partecipare ad attività laboratoriali, sperimentare il sistema degli scambi di gruppo, iscriversi alla Banca del Tempo e conoscere l’elenco delle attività offerte e richieste per gli scambi individuali.