Dopo 42 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, il 9 luglio è arrivato il momento del congedo per il maggiore Giovanni Toschi.
Classe 1964 il maggiore Toschi si è arruolato nell’Arma nel 1982.
Ha vinto il concorso per sottufficiali nel 1983 e nel 2019 ha partecipato con successo al terzo corso del ruolo straordinario ottenendo il grado di ufficiale dei carabinieri.
Ha prestato servizio presso il nucleo traduzioni e scorte del reparto operativo del comando provinciale di Firenze collaborando in importanti indagini relative a sequestri di persona e a diverse filoni di quelle attinenti “il mostro di Firenze”.
Il trasferimento in Umbria per Toschi è coinciso con il comando di alcune stazioni dei comuni della provincia di Terni prima di approdare al reparto operativo della compagnia carabinieri di Terni e al reparto operativo del comando provinciale, svolgendo attività di indagine sia nella lotta agli stupefacenti che al contrasto dei reati contro il patrimonio.
Negli anni 2003/2004 è stato impiegato in operazioni di peacekeeping nei Balcani.
Dal 2006 è stato comandante della sezione radiomobile della compagnia di Terni.
Nel corso della lunga carriera al maggiore Giovanni Toschi sono stati conferiti numerosi apprezzamenti e l’onorificenza (fra le altre) di cavaliere al merito della Repubblica italiana.