Duecento persone circa hanno sfilato questa sera per le vie del centro di Terni in difesa della sanità pubblica e dell’ospedale e contro le politiche portate avanti dalla giunta regionale. Un corteo che ha è partito dalla stazione ferroviaria, ha attraversato viale della stazione, piazza Tacito, Corso Tacito, piazza della Repubblica, piazza Europa per concludersi sotto Palazzo Spada dove si sono alternati alcuni interventi. Tra i partecipanti alla manifestazione il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Claudio Fiorelli: “con questa manifestazione – ha detto Fiorelli – noi diciamo basta, la sanità deve essere pubblica e deve essere un diritto per tutti. Le parole rassicuranti che sento – ha aggiunto Fiorelli – continuano a scontrarsi con dei fatti che vedono un continuo depotenziamento dell’ospedale di Terni. La situazione dell’ospedale di Terni è drammatica”.
Alla manifestazione era presente anche il consigliere comunale di Senso Civico, Alessandro Gentiletti che ha parlato di un risveglio della città: “Ci siamo risvegliati insieme – ha detto Gentiletti – per difendere un diritto essenziale. Pretendiamo per l’Umbria del sud che sia trattata al pari delle altre parti dell’Umbria e che ci sia una sanità pubblica di qualità”. Sulle rassicurazioni della Tesei e del sindaco Latini, Gentiletti ha detto: “sono promesse che lasciano il tempo che trovano, oggi l’unica soluzione è che vadano a casa, questa piazza e questo corteo chiede questo”.
Sulla pagina Facebook di Terni in Rete altre interviste con Pierluigi Rainone, coordinatore comunale di VAS (Verdi, Ambiente e Società), uno degli organizzatori e Paolo Ferracchiati, portavoce del comitato in difesa dell’ospedale della media valle del Tevere.
IL CORTEO IN PIAZZA TACITO E CORSO TACITO