Il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria ha trovato casa a Terni, in via Vanzetti.
L’inaugurazione si è tenuta questa mattinata alla presenza dei presidenti del soccorso alpino e speleologico provenienti da ogni regione d’Italia, del presidente del CNSAS Maurizio Dellantonio, dei senatori Luca Briziarelli e ValeriaAlessandrini, dell’assessore regionale Enrico Melasecche, dell’assessore comunale Stefano Fatale.
“L’importanza di questa sede, per la cittadinanza umbra e per tutti coloro che accedono alla nostra Regione, risiede nel fatto di avere una struttura capillare, attrezzata e dotata di risorse umane e tecniche su tutto il territorio, ha affermato con orgoglio il Presidente del SASU Matteo Moriconi, in grado di rendere sempre più efficiente l’attività di soccorso. Vogliamo condividere questa ulteriore crescita della nostra struttura con tutte le persone che ci sostengono; noi, dal canto nostro, continueremo ad essere sempre al vostro fianco”.
La nuova sede ternana del SASU è dotata delle tecnologie più innovative, c’è un meteoradar e a breve partirà una gestione radio a livello regionale, di un magazzino per gli interventi alpinistici, speleologici, la squadra forre che è tra le più importanti d’Italia.
“L’anno passato abbiamo fatto oltre 150 interventi, circa 40.000 ore di attività, spiega Moriconi, suddivise tra i nostri 15 tecnici ed operatori giornalieri. Gli interventi sono aumentati drasticamente del 30% tra il 20018 ed il 2019. Questo è dovuto al fatto che in questi anni è stata riscoperta la nostra regione, c’è stato un incremento dei flussi turistici. Quest’anno abbiamo fatto qualche intervento a gennaio e febbraio, poi c’è stato il lockdown è siamo stati fermi, ma appena terminato c’è stato un’impennata di interventi. In circa un mese abbiamo fatto oltre 50 interventi, quindi un impegno molto importante.”