È stata inaugurata questa mattina l’area di atterraggio dell’elisoccorso dell’ospedale di Terni. Si trova proprio all’ingresso del “Santa Maria, accanto al parcheggio.
Presenti all’evento la presidente della regione Donatella Tesei, gli assessori Enrico Melasecche e Luca Coletto, la presidente dell’assemblea legislativa Eleonora Pace, la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza, la presidente del consiglio comunale di Terni Sara Francescangeli, il direttore dell’azienda ospedaliera Andrea Casciari.
Proprio Casciari ha sottolineato l’importanza di questa opera. “l’elisoccorso può ora arrivare dentro l’ospedale di Terni – ha detto – garantiremo da adesso in poi tutte le patologie tempo-dipendenti nei tempi giusti. Questa nostra struttura è la prima in Umbria ad essere abilitata per il volo notturno”.
Un notevole passo avanti se consideriamo che fino ad oggi l’elisoccorso doveva atterrare all’aviosuperficie e attraversare tutta la città per arrivare in ospedale.
L’intervento è costato 125 mila euro, di cui 80mila per i lavori di edilizia e 45mila per le attrezzature necessarie. La base, progettata con elevati standard tecnici e di sicurezza, rappresenta un passo fondamentale per il miglioramento dei servizi di elisoccorso nella regione, con particolare attenzione al trasporto rapido e sicuro dei pazienti in condizioni critiche.
“Sono veramente molto soddisfatta – ha commentato la presidente Tesei – questa è una grande giornata non solo per Terni ma per tutta l’Umbria, infatti la mia esigenza è quella di assicurare a tutti i cittadini umbri la possibilità di essere salvati nel caso di emergenze”.
Quanto al nuovo ospedale di Terni la presidente Tesei ha ribadito che “la regione ha messo a disposizione ingenti risorse, che, tuttavia, non sono sufficienti per cui ho chiesto al governo di aiutarci. L’ospedale di Terni sarà fatto sicuramente, io conto che sarà uno dei miei primi atti (della prossima legislatura, ndr) quello di dare l’incarico per la progettazione. L’ospedale nuovo di Terni ci sarà”.